Swing: ad ognuno il suo -765

20 Maggio 2023 0 Di Jury Sini

Le misure contano… (per lo Swing)

Perché una delle parole più usate sul canale B2G è “dipende”? Provate a modificare anche solo un piccolo parametro e vedrete quanto cambia lo Swing per adattarsi al nuovo contesto.

"Dipende": Swing 765 misure

“Dipende”: Swing 765 misure

 

Il Golf è fatto così: “Dipende” , dipende da tanti fattori e tante variabili, una cosa potrebbe essere perfetta per una certo contesto e per una certa persona ed essere un errore per un’altra.

Swing weight, peso dello shaft, spostamento del peso, tipo di testa, grandezza del grip, lunghezza dello shaft, insomma qualunque parametro deve essere legato alla nostra fisicità e al nostro modo di muoverci nello spazio.

Vantaggi e svantaggi di essere alti nel Golf:

Uno dei vantaggi è ovviamente avere le leve più lunghe, quindi in teoria attrezzatura con shaft più lunghi e più velocità data dalla leva, in svantaggio abbiamo però la maggiore distanza dalla palla, che sembra roba da poco ma non è così. Con un bastone troppo corto avremo una posizione più rannicchiata e questo porterà purtroppo ad un possibile mal di schiena. Una buona pratica per diminuire questo problema è piegare le ginocchia, sedere ben in fuori e petto che punta la palla, restando con il busto disteso, come nella foto ma senza un bastone adeguato questo sarà impossibile.
Un altro problema può nascere dallo spostamento del peso. Essendo alti e piegati è facile perdere l’equilibrio con un minimo spostamento di peso andando così fuori asse. Tendenzialmente un giocatore alto dovrebbe avere uno swing più verticale e lasciare andare di più le braccia, senza esagerare all’inizio con i movimenti di corpo finchè non si è presa un po’ la mira.

rannicchiarsi fa male alla schiena 765

rannicchiarsi fa male alla schiena 765

Vantaggi e svantaggi di essere minuti nel Golf:

Viceversa, un giocatore più piccolino grazie al baricentro basso e stabile, dovrebbero andare di piena rotazione e sfruttare al massimo la forza centrifuga, come se fosse una trottola. Visto che genera meno leva avremo meno potenza di base ma molta più costanza nel redimento.

Fondamentale la misura del bastone:

Un giocatore alto con un bastone standard durante swing, sembrerà quasi in posizione da putt al momento del colpo, da ciò possiamo capire che c’è un problema, anche però un bastone esageratamente lungo potrebbe creare dei problemi a chi non ha ancora un certo controllo del corpo, portando delle compensazioni al momento dell’impatto che manderanno la palla fuori linea.

Avere un bastone sbagliato porta così ad fare tanta fatica e il rischio di portarsi dietro vizi nello swing che sarà poi difficile togliere, oltre a rende difficile migliorare ed imparare.

Spesso all’inizio capita che queste peculiarità, come la troppa potenza o l’aver meno potenza vengano ignorate e si usi un bastone sbagliato che porta ad avere danni sulla costruzione del nostro gioco, ecco perché è importante avere un buon maestro che capisca le nostre peculiarità sin dall’inizio e rivolgersi ad un professionista del fitting come Clubfitting, che tramite l’esperienza e la professionalità potrà ottimizzare l’attrezzatura in base alle nostre esigenze sia attuali che future. Tutto deve essere rapportato alle nostre possibilità fisiche e alle nostre potenzialità.

 

Quindi???

“DIPENDE.”

Vi ringraziamo come sempre, per il vostro supporto e se anche voi amate il nostro fantastico sport, venite a parlarne e approfondirlo nei nostri video. 

Ci trovate anche su:

18 Pillole di curiosità sugli Augusta Masters, vediamo quante ne sai!

Sei nuovo, ci presentiamo:

B2G: Chi siamo?

Autore

  • Jury Sini

    Nasce per passione la mia presenza sui social che si trasforma tramite impegno e studio in un qualcosa di più! Creando realtà con bacini di utenza di oltre 300000 persone tra pagine e gruppi. Tante passioni unite alla voglia di condividere e confrontarsi!