Mulligan: il colpo jolly! – Video 769

9 Giugno 2023 0 Di Jury Sini

La Mulligan: “Rifacciamo il primo colpo in onore di Mr. Mulligan”

Ti è mai capitato di sbagliare un colpo tra amici e di chiedere di poterlo rifare senza penalità? Ecco questa “usanza” prende il nome di Mulligan!

Le leggende sulla nascita della Mulligan sono varie, tutte risalgono più o meno allo stesso periodo ed alla stessa zona geografica ovvero gli inizi del 1900 e al confine tra nord USA e Canada. Il nome del signor #Mulligan cambia a seconda del narratore, si passa da John a un David anche il lavoro muta in relazione alla storia in alcuni casi un lavoratore del circo, in altri un dottore.

La leggenda più diffusa!

La leggenda più conosciuta su questa cordiale pratica tra amici è questa:

Quattro amici giocavano sempre insieme, uno di essi anche se era un buon giocatore sbagliava sempre il primo colpo alla prima buca vuoi per emozione, o stress o pressione in generale il risultato era sempre quello. Questi era il Signor Mulligan che un giorno purtroppo venne a mancare! Gli amici per ricordarlo che fanno… quando uno di essi sbagliava il primo drive diceva: “Questo non l’ho tirato io! L’ha tirato Mulligan!!!” Come se lo spirito dell’amico fosse là con loro e avesse tirato al posto suo. Così abbonando il tiro all’amico defunto, poteva ripetere senza penalità il proprio!

Esempio perfetto dello spirito di aggregazione ed amicizia che c’è nel golf!

Molti usano quindi la ripetizione solo per il primo tiro sul primo Tee, ora però si è diffusa l’usanza di dare per buona il primo colpo sbagliato in generale, oppure si sceglie in base ai gusti del gruppo, alcuni usano addirittura l’handicap per valutare quante mulligan si possano utilizzare.

Ovviamente non è nulla di ufficiale e non esiste nei tornei, è un bonus che si fa tra amici per divertirsi.

A volte è utile anche per velocizzare il gioco se la palla magari è finita in zone impervie ed è difficile da trovare!

Curiosità: viene utilizzato anche nel Baseball! Però va dichiarato prima. Si usa molto anche nei giochi di carte.

E voi ne fate uso? Riportate in vita le memorie del #SignorMulligan??

Vi ringraziamo come sempre, per il vostro supporto e se anche voi amate il nostro fantastico sport, venite a parlarne e approfondirlo nei nostri video. 

Ci trovate anche su:

18 Pillole di curiosità sugli Augusta Masters, vediamo quante ne sai!

Sei nuovo, ci presentiamo:

B2G: Chi siamo?

Sai che abbiamo uno #Shop B2G??? cosa aspetti a prendere la tua maglietta personalizzata!!!

Clicca quì per acquistare!!

Autore

  • Jury Sini

    Nasce per passione la mia presenza sui social che si trasforma tramite impegno e studio in un qualcosa di più! Creando realtà con bacini di utenza di oltre 300000 persone tra pagine e gruppi. Tante passioni unite alla voglia di condividere e confrontarsi!