Sfida: riconosci lo Shaft! – 784

6 Settembre 2023 0 Di Jury Sini

Shaft: ci sfidiamo nel riconoscerli!

Una sfida particolare per B e G che oggi affronteranno un ragionamento al contrario: cercheranno di capire lo shaft in uso tramite il colpo.

Useranno 5 varianti dello stesso bastone, stessa testa, un legno 3 Taylormade Stealth 2 Plus con però 5 shaft con flessibilità diverse che vedete sotto in foto.

Gli shaft scelti sono i Graphite Design Tour AD F Series (ovvero la serie dedicata espressamente ai legni da terra, i Fairway Woods).

Le flessibilità e specifiche sono, dal più rigido al più morbido:

  • 75 grammi X (Extra Stiff)
  • 75 grammi S (Stiff)
  • 65 grammi SR (Stiff Regular)
  • 55 grammi R1 (Regular)
  • 55 grammi R2 (Soft Regular / Amateur)

 

legno 3 sfida shaft

Legno 3 sfida shaft – Tour Ad

Ma è una cosa fattibile? Beh sicuramente molto ardua come sfida, soprattutto se shaft e testa non sono nostri e senza base di paragoni. Un aiuto è sicuramente sapere che più leggero è lo shaft più è “morbida” la flessibilità tendenzialmente, ovviamente rimanendo nella stessa casa costruttrice. Sì perché ogni casa ha standard diversi per etichettare la flessibilità dei suoi shaft. Un altro fattore da calcolare è la vibrazione e il rumore del colpo al momento dell’impatto perché ogni shaft e ogni flessibilità ridanno sensazioni e sound diversi.

Ma cos’è la flessibilità?

La Flessibilità è una frequenza: ovvero posizionando il bastone su un frequenzimetro a seconda di quante rivoluzioni al minuto farà si capirà la flessibilità, più il bastone è rigido più la frequenza sarà alta. Capita di avere un bastone tanto molle che Gigi chiama “liquirizia” visto che è quasi una frusta da quanto si piega rispetto alla velocità con cui fa lo swing.

Normalmente i gradi di flessibilità sono indicati con delle lettere e sono, dal più morbido al più rigido: L (lady), A (amateur o senior), R o M (regular o medium), S o F (stiff, strong o firm) e XS (extra stiff o extra strong).

Calcola che ormai capita sempre più spesso di avere delle discrepanze tra quello che è dichiarato dalla casa e quello che invece è in realtà, sia per la flessibilità che per il loft, e questo anche all’interno dello stesso set di bastoni. Ciò dipende dalla tolleranza che le case costruttrici hanno nel valutare il loro prodotto finito.

Per avere una serie di bastoni ben allineata e coerente è quindi indispensabile fare un ricontrollo presso un centro fitting con laboratorio attrezzato. In questo i leader in Italia e non solo sono i ragazzi di Clubfitting.it, azienda per la quale lavora anche il nostro G.

Perché è importante avere la flessibilità giusta?

Sbagliare la flessibilità porta ad avere problemi seri nel risultato del colpo e nell’esecuzione dello swing.

Con #Shaft troppo morbido:

  • Palla troppo alta
  • Perdita di direzionalità
  • Effetto verso sinistra causato dalla torsione eccessiva del bastone al momento dell’impatto (utile per chi fa slice però)
  • Poco feeling all’impatto
  • Bastone spesso troppo leggero

Con #Shaft troppo rigido:

  • Palla bassa
  • Perdita di distanza
  • Mancanza di torsione con conseguente effetto a destra
  • Impatto troppo rigido, causa vibrazioni non assorbite dallo shaft ma mandate tutte alle mani ed alle articolazioni (con conseguenti possibili problemi di infiammazioni)
  • Bastone mediamente più pesante

Se avete tempo provate questa sfida con amici, vedrete che sarà molto difficile soprattutto a colpo secco! Ci Sta!!

 

Vi ringraziamo come sempre, per il vostro supporto e se anche voi amate il nostro fantastico sport, venite a parlarne e approfondirlo commentando i nostri video. 

Per non perdere nessuna #news e poter partecipare al #RatTrap iscriviti alla #newsletter!!!! #cista

Ci trovate anche su:

18 Pillole di curiosità sugli Augusta Masters, vediamo quante ne sai!

Sei nuovo, ci presentiamo:

B2G: Chi siamo?

Sai che abbiamo uno #Shop B2G??? cosa aspetti a prendere la tua maglietta personalizzata!!!

Clicca quì per acquistare!!

Autore

  • Jury Sini

    Nasce per passione la mia presenza sui social che si trasforma tramite impegno e studio in un qualcosa di più! Creando realtà con bacini di utenza di oltre 300000 persone tra pagine e gruppi. Tante passioni unite alla voglia di condividere e confrontarsi!