The Open 2024, Vincitore a Sorpresa: Xander Schauffele!
Xander Schauffele sorprende al The Open Championship 2024
Sorpresa all’ultimo Major dell’anno: l’americano Xander Schauffele succede al connazionale Harman come vincitore del British Open con un risultato finale di -9 proseguendo la serie positiva dei round precedenti.
La classifica:
Una settimana da dio per Schauffele!!!
Xander Schauffele ha chiuso alla grande una settimana pazzesca al 152° Open 2024, segnando un 65 nel round finale al Royal Troon e staccando tutti per vincere il suo secondo major della stagione.
La sua performance da tee a green è stata perfettamente gestita con grande pianificazione e attenzione, quello che poi ha fatto la differenza è stato sicuramente il rendimento sui green con un putt a dir poco infuocato.
L’americano ha chiuso la settimana con un totale di 275, nove sotto il par, con due colpi di vantaggio su Justin Rose (beniamino del pubblico) e Billy Horschel, aggiungendo così una Claret Jug al trofeo Wanamaker vinto al PGA Championship di quest’anno a Valhalla.
Schauffele all’inizio dell’ultimo giorno sul link scozzese partiva ad un colpo dal leader, posizione perfetta per sferrare l’ttacco . L’ex alunno di San Diego State ha offerto una prestazione da vero campione con il miglior punteggio di domenica, sei colpi sotto il par. Il numero 3 del mondo ha resistito sotto la pioggia pesante di sabato con un 69, mantenendosi vicino alla testa, e ha sfruttato le condizioni più favorevoli di domenica con sei birdie e nessun bogey, chiudendo con un perfetto 31, quattro sotto il par, nelle ultime nove.
Schauffele è il primo giocatore a vincere due major in una stagione dal 2018 e si avvicina a Scottie Scheffler nella discussione su chi sia il miglior giocatore al mondo!!
Prima di questa stagione, il titolo più importante di Schauffele era la medaglia d’oro alle Olimpiadi del 2021 a Tokyo. In maggio, ha imbucato un putt da un metro e mezzo per il birdie alla 72ª buca per superare Bryson DeChambeau e vincere il PGA Championship al Valhalla Golf Club di Louisville, Kentucky.
Con Scottie Scheffler, che ha chiuso settimo dopo aver segnato 72, vincitore del Masters in aprile e DeChambeau che ha vinto l’US Open il mese scorso, questa è la prima volta dal 1982 che tutti e quattro i major sono stati vinti da americani e la prima volta dai tempi di Tiger Woods che gli americani hanno vinto consecutivamente l’Open Championship (Brian Harman ha vinto nel 2023). Schauffele ha detto di aver guardato gli highlights dell’ultima volta che l’Open si è giocato qui nel 2016 per motivarsi e migliorare la strategia.
Ha aggiunto il caddie di Rose, Mark Fulcher:
In sole nove settimane, Schauffele ha cambiato la narrativa da quasi uomo che non riesce ad andare a segno quando conta a serio contendente per il Giocatore dell’Anno del PGA Tour e candidato alla Hall of Fame. Possiede sia il trofeo Wanamaker che la Claret Jug e si è distinto come Giocatore dell’Anno.
Gli Italiani?
Ottimi piazzamenti per Manassero e Migliozzi che chiudono il torneo 31° a parimerito con un +6.
Più sfortunato l’ex campione 2018 Chicco Molinari che con un +9 è stato “tagliato” e non gli ha quindi giocato nel week-end.
Ma cosa sono i Major?
(so che lo sai ma lo spieghiamo per i neofiti)
I Tornei Major di golf maschili, a cui spesso ci si riferisce solo come “i Majors“, sono i quattro tornei più prestigiosi della stagione del golf professionistico e compongono il “Grande Slam”. Ordinandoli cronologicamente secondo la data in cui si disputano, attualmente i Majors sono:
- Aprile – The Masters (nel weekend della prima settimana piena di aprile), che si gioca all’Augusta National Golf Club ad Augusta in Georgia negli Stati Uniti.
- Maggio – PGA Championship (nel weekend che precede il Memorial Day), organizzato dalla Professional Golfers’ Association of America e giocato in varie località degli Stati Uniti.
- Giugno – U.S. Open (nel weekend della terza domenica di giugno) – organizzato dalla United States Golf Association e si disputa in varie località degli Stati Uniti.
- Luglio – The Open Championship (o British Open) (nel weekend che comprende il terzo venerdì di luglio) – organizzato dal The Royal and Ancient Golf Club of St Andrews e giocato in una rota di club in varie località del Regno Unito.
Vi ringraziamo come sempre, per il vostro supporto e se anche voi amate il nostro fantastico sport, venite a parlarne e approfondirlo commentando i nostri video.
Per non perdere nessuna #news e poter partecipare al #RatTrap iscriviti alla #newsletter!!!! #cista
Ci trovate anche su:
18 Pillole di curiosità sugli Augusta Masters, vediamo quante ne sai!
Sei nuovo, ci presentiamo:
Sai che abbiamo uno #Shop B2G??? cosa aspetti a prendere la tua maglietta personalizzata!!!