Testiamo il chipper

19 Agosto 2018 0 Di Gigi

Il chipper sfida gli altri bastoni, sarà all’altezza? – Video 220

 

In questo video testiamo uno dei bastoni più bistrattati e derisi del golf ma che può nascondere innumerevoli pregi.

Il Chipper è fondamentalmente un “ibrido” tra un putter e un ferro. Ha lo shaft, il lie e il peso del putter ma anche i groove, la suola e il loft di un ferro (intorno ai 40/45° che solitamente sono quelli che ritroviamo sul ferro 9 o il Pitch).

Per cosa è nato? Per aiutare i golfisti a giocare i colpi a correre dando la possibilità di fare uno swing come quello del putt ma generando un salto prima del rotolo che replica il classico “Chip”, da qui il suo nome.

Lo swing più adatto per ottimizzare il rendimento dei colpi con il Chipper e quello del putt, ovvero un colpo con il bastone che si muove parallelo al terreno e che scivola delicatamente sull’erba con la suola. Questo garantirebbe ai colpi fatti con il Chipper di essere praticamente esenti da frappe, top e soket.

Hai mai provato un Chipper?

 

Autore

  • Gigi

    Il GOLF è il mio mondo. Golfista dall’età di 6 anni sono velocemente arrivato a giocare prima scratch e poi fino ad un HCP di +3 che mi ha dato la possibilità di partecipare a svariate competizioni internazionali oltre agli innumerevoli campionati nazionali e come invitato ad alcune gare professionistiche. La passione per il gioco mi ha portato, appena più che maggiorenne, a collaborare con Acentro Golf Vacanze, società leader nei viaggi golf e nella gestione sportiva. Durante gli studi universitari ho collaborato inoltre con la Federazione Italiana Golf come “promotore del nostro sport”. Grazie a questa collaborazione, anni dopo, sotto la guida del grande Gino Pelizzari, ho ricoperto il ruolo di responsabile dell’attività giovanile del Comitato Regionale Lombardo e Capitano della squadra nazionale della Federazione Italiana Golf. Sono stato per oltre 10 anni arbitro federale ed ho lavorato per alcune case costruttrici di attrezzatura sportiva come Puma e Cobra in qualità di responsabile tecnico. La passione per i materiali e l’attrezzatura ha radici antiche ma è esplosa nei primi anni 2000 quando ho cominciato a cimentarmi come Club Maker e Club Fitter. Questa passione legata ai ruoli ricoperti lavorativamente parlando mi hanno portato a diventare Custom Fitting Specialist prima per Cobra Puma Golf South Europe e poi presso Clufitting di Gabriele Sorbara, il centro d’eccellenza italiano in ambito attrezzatura custom per i giocatori di tutte i livelli, dal neofita al professionista di tour. Il golf è la mia vita. Gigi

    Visualizza tutti gli articoli