Etichetta e la sacca: Dove va posizionata la Sacca da golf?

16 Marzo 2023 0 Di Gigi

#Golf: “Etichetta & Comportamento” – Dove va posizionata la Sacca – Video 751 

Oggi scopriremo dove secondo l’etichetta andrebbe posizionata la sacca in una partita di Golf e se questo comportamento abbia delle conseguenze su di essa.

Vi siete mai chiesti che senso avessero l’etichetta e le consuetudini sul campo?

Durante il gioco in campo ci sono svariati comportamenti e routine che se utilizzati possono far risparmiare moltissimo tempo. Comunemente le si associa all’etichetta e alle consuetudini.

Oggi ne vedremo una, ovvero: Dove posizionare la sacca durante il gioco in campo.

Alcuni giocatori lasciano la stand bag o il carrello dove capita, senza preoccuparsi di rendere scomodo il gioco sia ai compagni di gioco che a se stessi. A volte addirittura ostacolandosi con essa.

Capita di trovare giocatori, magari alle prime armi, che soprattutto per “ignoranza” trascurino l’etichetta e le consuetudini, perchè reputate inutili e/o sopravvalutate. Questo senza chiedersi il perché si sia sviluppata questa etichetta. Come saprete l’utilizzo dell’Etichetta , oltre all’ottimizzazione dei tempi e al rendere il gioco più fluido è una cortesia che facciamo ai nostri avversari e/o compagni di gioco oltre che a noi stessi. Portare il “Game”, con qualche piccola accortezza, ad un livello di godibilità superiore è fondamentale. Provare per credere.

Dove andrebbe posizionata la sacca quindi?

Attingiamo quindi alla saggezza Golfistica di Andrea “Benny” Benassi, che ci indica come punto migliore per la nostra “Bag”:

“La posizione migliore è leggermente arretrata alla linea della palla sul lato destro della stessa per i giocatori destri, l’opposto per i mancini ovviamente.”

Questa posizione ci da il massimo della velocità sia per la scelta del bastone e l’utilizzo di attrezzatura come il Laser, sia per recuperare la sacca il prima possibile e spostarci verso la prossima posizione.

benny:DOVE METTERE LA SACCA DURANTE IL GIOCO Etichetta e Comportamento - Video 751

DOVE METTERE LA SACCA DURANTE IL GIOCO Etichetta e Comportamento – Video 751

Il comportamento in campo e l’attenzione ai dettagli fanno la differenza tra un vero golfista e chi ancora non lo è.

Ricordate: il modo migliore per crescere, è imparare giorno per giorno. Anche le piccole cose, tutte insieme fanno la differenza.

Chi dobbiamo superare, siamo noi stessi… che sia nel golf che sia nella vita di tutti i giorni!

 

Voi seguite l’etichetta?

 

 

Vi ringraziamo come sempre, per il vostro supporto e se anche voi amate il golf come noi, venite a parlarne e approfondire nei nostri video. 

Ci trovate anche su:

Autore

  • Gigi

    Il GOLF è il mio mondo. Golfista dall’età di 6 anni sono velocemente arrivato a giocare prima scratch e poi fino ad un HCP di +3 che mi ha dato la possibilità di partecipare a svariate competizioni internazionali oltre agli innumerevoli campionati nazionali e come invitato ad alcune gare professionistiche. La passione per il gioco mi ha portato, appena più che maggiorenne, a collaborare con Acentro Golf Vacanze, società leader nei viaggi golf e nella gestione sportiva. Durante gli studi universitari ho collaborato inoltre con la Federazione Italiana Golf come “promotore del nostro sport”. Grazie a questa collaborazione, anni dopo, sotto la guida del grande Gino Pelizzari, ho ricoperto il ruolo di responsabile dell’attività giovanile del Comitato Regionale Lombardo e Capitano della squadra nazionale della Federazione Italiana Golf. Sono stato per oltre 10 anni arbitro federale ed ho lavorato per alcune case costruttrici di attrezzatura sportiva come Puma e Cobra in qualità di responsabile tecnico. La passione per i materiali e l’attrezzatura ha radici antiche ma è esplosa nei primi anni 2000 quando ho cominciato a cimentarmi come Club Maker e Club Fitter. Questa passione legata ai ruoli ricoperti lavorativamente parlando mi hanno portato a diventare Custom Fitting Specialist prima per Cobra Puma Golf South Europe e poi presso Clufitting di Gabriele Sorbara, il centro d’eccellenza italiano in ambito attrezzatura custom per i giocatori di tutte i livelli, dal neofita al professionista di tour. Il golf è la mia vita. Gigi