Imparare a gestire il Rapporto Volo/Rotolo! – Video 758

3 Maggio 2023 0 Di Jury Sini

Gestiamo il Volo/Rotolo per migliorare l’approccio al Green con delle semplici tecniche!

L’approccio al green può essere problematico per alcuni giocatori, ma con alcuni accorgimenti e imparando a gestire il rapporto volo/rotolo possiamo migliorare sensibilmente. In questo nuovo articolo di Tecnica&Strategia vedremo cosa possiamo fare per crescere come golfisti.

Partiamo in una situazione di approccio al green con terreno in leggera salita o pianeggiante, andremo a usare un Chip-Putt (momento in cui usiamo un ferro medio/corto, per esempio il 9, come se fosse un Putt), in primis dobbiamo capire quanto la palla ci volerà rispetto a quanto ci rotolerà, solitamente con un ferro 9 si riesce a fare un 50/50 (metà strada di volo e metà di rotolo), cambiando bastone andremo a togliere o aggiungere volo o rotolo, questo comporta poi la possibilità di gestire le varie situazioni. Imparando a utilizzare un paio di bastoni per diversificare l’approccio al green, calcolando quale in quella situazione è più valido, selezionando se serva più un bastone che favorisce il volo, o uno che favorisce il rotolo a quel punto andremo sul sicuro. Per esempio con un Pitch avremo più volo e meno rotolo mentre con un 8 avremo più rotolo e meno volo. Così facendo nel tempo avremo accumulato tiri con questi bastoni e sarà anche più intuitivo scegliere quello più adatto per il tiro che ci aspetta. Per esempio potremo utilizzare un Pitch entro i 25mt e un bastone più lungo (come un 9 0 un 8) oltre i 25mt. Quindi con lo stesso identico movimento, con la stessa posizione, solo variando il bastone cambieremo la natura del tiro e quindi avremo più possibilità di andare vicini alla buca. Avendo anche la possibilità di saltare un ostacolo che normalmente ci metterebbe in crisi come un bunker.

Usiamo il rapporto Volo/Rotolo come un vantaggio.

Certo, servirà un minimo di esperienza e di gestione soprattutto inizialmente, ma appena assimilata la tecnica, fare i calcoli sarà intuitivo e ci verrà naturale entrare in questa ottica, ottimizzando il tiro senza stravolgimenti nel nostro gioco.

Esercizio:

Un esercizio per assimilare più velocemente la tecnica e le distanze è quello di posizionare un oggetto sul green a diverse distanze e arrivarci di Volo, concentrandoci dove andrà a rimbalzare e non sul punto finale di arrivo. Così da capire quanta distanza facciamo con il volo e quanto con il rotolo, ricordiamo che quest’ultimo è condizionato dalle caratteristiche del terreno quindi può cambiare per esempio in funzione del green e della sua velocità. Ma con questa pratica con i nostri 2 o massimo 3 bastoni prescelti impareremo molto velocemente a saper scegliere quello migliore per le nostre esigenze!

Vi ringraziamo come sempre per il vostro supporto e se anche voi amate il nostro fantastico sport, venite a parlarne e approfondirlo nei nostri video. 

Ci trovate anche su:

18 Pillole di curiosità sugli Augusta Masters, vediamo quante ne sai!

Autore

  • Jury Sini

    Nasce per passione la mia presenza sui social che si trasforma tramite impegno e studio in un qualcosa di più! Creando realtà con bacini di utenza di oltre 300000 persone tra pagine e gruppi. Tante passioni unite alla voglia di condividere e confrontarsi!