Quanto conta concentrazione e tranquillità mentale per lo score? – 777

12 Luglio 2023 0 Di Jury Sini

Concentrazione! Il golf è tutta testa?!

Ma è vero che nel golf basta avere la testa?? La concentrazione è tutto? Discorso difficile ma possiamo affermare che la testa è fondamentale nel nostro sport. Possiamo avere tantissima tecnica o capacità atletiche ma se la testa non è sgombra e non siamo sicuri di noi e dei nostri mezzi rischiamo lo stesso di perderci in un bicchiere d’acqua. Avete mai affrontato situazioni anche banali ma con la testa nel pallone e questo vi ha portato a sbagliare?

L’equilibrio è la base del golf! Tutto è legato alla testa.

Abbiamo due linee di pensiero su questo argomento:

La prima è che la testa è al 100% la base del golf! La seconda che sì la testa è importante, ma tramite strategia e tecnica può andare in secondo piano. Fatto sta che in entrambi i casi rimane un fattore importantissimo ed andrebbe allenata. Tenere la concentrazione ed essere capace di affrontare le più disparate situazioni che il golf ci mette d’avanti è importante tanto quanto pratica lo swing per evitare uno Shank.

Shank:

Trattasi dell’errore più famigerato di questo sport, quando si colpisce la pallina sul tacco – la parte compresa tra la testa del ferro e l’attaccatura dello shaft, detta hosel – e la traiettoria devia a destra di 45 gradi rispetto a quella corretta.

Con la testa nel pallone si rischia di sbagliare anche i colpi che conosciamo a memoria, magari non si è mai fatto uno shank o non lo si fa da anni ma questa volta ne facciamo due o tre di fila! Vuol dire che non sappiamo più giocare? Assolutamente no! Ma che forse è meglio prendersi un minuti e mettere apposto le idee, respirare e riprendere la concentrazione.

In sintesi possiamo asserire che il nostro livello tecnico e di conoscenza del Golf determinano il nostro livello potenziale, mentre la preparazione mentale e la tranquillità nell’approcciare i colpi ed un giro determinano quanto di questo potenziale riusciremo a sfruttare per ottenere il nostro Score.

Se si considera questo allora di capisce perché tutto sommato si può asserire che il Golf è TUTTA TESTA!

Tu pensi che le tue performance siano derivanti più dalla tua tecnica o dal tuo approccio al gioco?

 

Vi ringraziamo come sempre, per il vostro supporto e se anche voi amate il nostro fantastico sport, venite a parlarne e approfondirlo nei nostri video. 

Ci trovate anche su:

18 Pillole di curiosità sugli Augusta Masters, vediamo quante ne sai!

Sei nuovo, ci presentiamo:

B2G: Chi siamo?

Sai che abbiamo uno #Shop B2G??? cosa aspetti a prendere la tua maglietta personalizzata!!!

Clicca quì per acquistare!!

Autore

  • Jury Sini

    Nasce per passione la mia presenza sui social che si trasforma tramite impegno e studio in un qualcosa di più! Creando realtà con bacini di utenza di oltre 300000 persone tra pagine e gruppi. Tante passioni unite alla voglia di condividere e confrontarsi!