Ryder Cup 2023 boom da Record: Roma al COMPLETO!

Ryder Cup 2023 boom da Record: Roma al COMPLETO!

19 Settembre 2023 2 Di Jury Sini

Ryder Cup 2023 riempie Roma!

Con la Ryder Cup Roma si trova con tutte le strutture alberghiere al completo!
Non è un miracolo ma lo strapotere dell’evento Golfistico più visto al mondo, secondo solo a Mondiali di Calcio e Giochi Olimpici!

Numeri Incredibili per l’Italia Golfistica.

Secondo le vendite e le stime ufficiali la Ryder Cup 2023 ha raggiunto a Roma un totale di 370.000 biglietti venduti, con una media di 50000 spettatori al giorno durante le gare ma solo perché la capienza del circolo è limitata.

Il numero di spettatori ha superato le aspettative, che erano di circa 250.000.

 L’evento attira mediamente 300mila appassionati provenienti da più di 60 nazioni e viene trasmesso in diretta da oltre 50 emittenti in 200 paesi con 600 milioni di telespettatori.

Il costo del biglietto per l’evento storico!

Sarà la prima edizione in Italia dopo quelle europee in Inghilterra, Scozia, Spagna, Irlanda, Galles e Francia.

Il prezzo dei biglietti per assistere all’evento va dai 175 ai 610 euro a giornata, mentre gli abbonamenti settimanali partono da 1.000 euro. Questi i prezzi di listino ufficiali.
Un costo in linea con eventi del genere, anzi anche abbordabile rispetto a qualche partita dei mondiali o della Champions League di Calcio.

Introito da capogiro: da 500 Milioni di Euro a UN MILIARDO!

 Secondo il Fatto Quotidiano:

“Le stime più prudenti calcolano un introito pari a circa 500 milioni di euro di indotto complessivo, che potrebbe addirittura arrivare a sfiorare il miliardo di euro”.

In questa calcolo ovviamente si prende in considerazione tutto: diritti tv, biglietti e qualsiasi spesa affrontata dal turista a Roma durante la permanenza, per cui è quasi impossibile dare un valore ufficiale.

Le strutture alberghiere sono state prese d’assalto e andate Soldout da tempo, con prezzi lievitati alle stelle.

Costo 4 volte superiore alla Ryder Cup 2018 in Francia

L’edizione italiana risulta essere la più costosa della storia della manifestazione con un budget pari a 157 milioni di euro per il complessivo progetto Ryder Cup 2023, che comprende investimenti in infrastrutture per la viabilità e l’accoglimento dei turisti, attività di marketing e promozione del circolo Marco Simone e lo sviluppo del movimento golfistico italiano con eventi e iniziative da organizzare tra il 2016 e il 2027.

L’edizione del 2018 in Francia costò 40 milioni di euro, quattro volte di meno.
L’incasso previsto dalla vendita di biglietti e dagli sponsor è pari a diverse decine di milioni di euro ai quali va aggiunto finanziamento pari a 60 milioni di euro di fondi pubblici e una garanzia statale da 97 milioni di euro.

Saranno tantissimi i campioni presenti al Marco Simone Golf & Country Club, come l’amato Rory McIlroy e lo spagnolo  Jon Rahm per il Team Europe coordinato anche dagli azzurri Chicco e Edoardo Molinari presenti come vice capitani di Luke Donald!

Roma: addirittura spostata la partita della Roma per la Ryder Cup!

Alquanto inusuale che il Golf abbia precedenza sul calcio…

ma con l’evento al Marco Simone Golf & Country Club, uno dei campi partner Caddiemaps, nulla è impossibile.

Infatti la partita Roma-Frosinone è stata posticipata dalle 18:00 alle 20:45 in attuazione dell’Ordinanza del Prefetto di Roma datata 16 settembre 2023.

 

Ryder Cup 2023 a Roma: viabilità e consigli per i cittadini

Per l’evento sono state attuate una serie di modifiche riguardanti la viabilità e il piano di trasporto pubblico locale.

Infatti i cittadini dovranno seguire dei consigli come:

  • Usare i mezzi pubblici dove possibile.
  • Evitare di generare ulteriore traffico.
  • Evitare la zona del Marco Simone Golf Club nei giorni dell’evento.
  • Prediligere lo smart working specialmente giovedì e venerdì.
  • Pianificare gli orari degli spostamenti per evitare il picco dei trasporti della Ryder Cup previsti dalle 06:00 alle 10:00 e dalle 16:00 alle 20:00.
  • Restare informati e seguire le deviazioni stradali.

Vi ringraziamo come sempre, per il vostro supporto e se anche voi amate il nostro fantastico sport, venite a parlarne e approfondirlo commentando i nostri video.

Per non perdere nessuna #news e poter partecipare al #RatTrap iscriviti alla #newsletter!!!! #cista

Ci trovate anche su:

18 Pillole di curiosità sugli Augusta Masters, vediamo quante ne sai!

Sei nuovo, ci presentiamo:

B2G: Chi siamo?

Sai che abbiamo uno #Shop B2G??? cosa aspetti a prendere la tua maglietta personalizzata!!!

Clicca quì per acquistare!!

Autore

  • Jury Sini

    Nasce per passione la mia presenza sui social che si trasforma tramite impegno e studio in un qualcosa di più! Creando realtà con bacini di utenza di oltre 300000 persone tra pagine e gruppi. Tante passioni unite alla voglia di condividere e confrontarsi!